Giudicare Fabrizio Corona secondo la moralità corrente è impresa disperata, impossibile. Scandalizza tanti, provoca ondate di reflussi moralistici, spesso valica il confine del reato e ha pagato salato per le sue infrazioni ai codici della legge.

Da quello che si sente in giro, molti invocano per lui addirittura la carcerazione a vita. È spesso considerato peggio di chi ha commesso delitti ben più gravi. Un filino esagerato? Tanto per dire, la ragazza che ha sepolto forse vivi due suoi neonati appena partoriti è ancora ai domiciliari, Corona ha ricevuto condanne per più di tredici anni, scontate solo in parte.

Per quale motivo? Usava soldi falsi, girava con una pistola dorata non registrata, è stato condannato per evasione fiscale e presunti ricatti. L’anticamera del paradiso non fa per lui, ma, a suo dire, faceva solo il suo mestiere. Per le accuse più detestabili, i ricatti, ha sempre dichiarato che, con una agenzia fotografica specializzata in gossip, immortalava i peccati dei ricchi e famosi. Avrebbe potuto vendere ai giornali, prima di farlo chiedeva a chi era stato beccato in situazioni sconvenienti se voleva acquistare le foto al prezzo di mercato. Solo una transazione finanziaria, a suo giudizio.

La cosa singolare è che, nonostante la fama pessima, tanti continuano a rivelargli i loro segreti. Come Fedez che gli avrebbe detto che in realtà sposò Chiara Ferragni pur essendo innamorato di un’altra. Che dovrebbe fare un Corona? Far cadere nel nulla una notizia così?  È pur sempre figlio di un grande giornalista, Vittorio Corona.

Fu per la professione del padre che si trasferì dalla natia Catania a Milano nei primi anni Ottanta. Nel periodo della Milano da bere, dei grandi stilisti, di tangentopoli e tanto altro.

Ma andiamo per ordine. Fabrizio nasce a Catania il 29 marzo 1974 alle 21, secondo di tre fratelli maschi. Il padre era molto stimato negli ambienti, tanto che ancora Marco Travaglio, suo collega per un periodo, lo ricorda con l’occhio lucido. E da moralista assoluto qual è, afferma che, a differenza del figlio, era di specchiata integrità.

Fabrizio però non ha voglia di studiare, preferisce vivere di notte, toccare il potere, e ha la smania di diventare ricco.  Da cosa gli deriva questa ossessione? Il padre dirige riviste, “Moda” e “King”, che hanno un grande potere anche economico. A Natale stilisti e industriali lo sommergono di regali che il figlio Fabrizio rivende di nascosto. Siamo sempre lì, a lui interessano i soldi.

Belloccio, impudente e lampadato, bussa alla corte di Lele Mora nel 1998. Non solo viene accolto, gli fa perdere la testa.
Lele Mora è il gran sacerdote di una mondanità non troppo raffinata. Titolare di una agenzia di spettacolo, grazie ai rapporti con Berlusconi e la Fininvest, riesce a piazzare a fior di soldoni i suoi protetti in TV. In quegli anni poi, il guadagno deriva anche dalle ospitate in discoteca.
Cosa sia successo tra Mora e Corona lo sanno solo loro. Non mi addentro nel pruriginoso, ma diciamo che entrambi dicono che è stata solo una questione platonica. Che ha fatto però sborsare milioni di euro in doni a Mora: Corona ha incassato ben lieto di farlo.

Nel 1999 incontra Nina Moric. Da Mora a Moric la differenza la fanno poche lettere finali.
Corona la esibisce ovunque, come farà anche con un’altra meraviglia, Belén Rodriguez, venendo fotografato “di nascosto” mentre fa sesso, prima con la Moric poi con Belén. Ha la Luna in Gemelli, cerca la donna da rotocalco. E la esibisce pure. Entrambe restano incinte. Belén abortì spontaneamente, la Moric prima ebbe una interruzione di gravidanza volontaria, poi arrivò Carlos. La Luna è in ottava casa, il rapporto con il femminile è complesso.  

Paparazzato e lampadatissimo e ancor più tatuato, con la sua agenzia fotografica, la Corona’s, coglie in flagrante i vip o mezzi-vip. Lo hanno sempre fatto i paparazzi sin dagli anni Cinquanta. Con Corona però si fa un passo avanti e si beccano personaggi importantissimi in situazioni in cui non dovrebbero trovarsi. Vedi Francesco Totti con Flavia Ventro, il calciatore Adriano che mostra le parti intime, Trezeguet o il trans con cui si era appartato Lapo Elkann prima di una overdose.

Qualcuno paga a Corona le foto rubate, altri denunciano. Il caso finisce nelle mani del PM Woodcock con l’inchiesta Vallettopoli. I giornali si scatenano e da quel momento Fabrizio Corona finisce nelle aule di tribunale, ma sfrutta pure la fama di maledetto e immorale per arrivare al top della popolarità. Positiva? Negativa? Chissenefrega!

Per ripercorrere tutte le sue vicende giudiziarie occorrerebbero migliaia di ore, e il risultato sarebbe comunque parziale e carente.

Resta sorprendente la capacità di risorgere dalle proprie ceneri e, anche dopo lo scandalo più sbandierato, di tornare alla ribalta del gossip, ricavandone soldi, soldi e ancora soldi. Tanto che questo articolo è nato dalla serie su di lui di Netflix, capitata guarda caso solo dopo pochi giorni che è scoppiato lo scandalo che Corona ha provocato con affermazioni spinte su Alfonso Signorini.

Constato inoltre che i principali protagonisti uomini della sua vita, se si esclude il padre, Toro, sono tutti dell’Ariete. Lele Mora, John Woodcock, Signorini stesso. Sembra quasi che l’Ariete li abbia fatti l’un contro l’altro armare. In un caso direttamente in camera da letto, negli altri grazie a questioni di sesso. Come è strana la vita.

Vediamo cosa dicono gli astri di questo vulcano di gossip scoppiettanti!

Fabrizio Corona è Ariete ascendente Scorpione, Marte e Plutone. Da un lato l’Ariete si infiamma e agisce senza ragionare, con una vitalità incontrollata. Dall’altro lo Scorpione complica, dà la sfida estrema per il rischio, spia dietro la facciata, sa sfruttare i peccati degli altri.

Nel suo tema natale, il Sole è nella quinta casa. Dipende dagli eccessi, dal sesso, dalla notte. La sua linfa, insomma. Il Sole inoltre è in trigono a Nettuno – inquietudine eterna – e opposto a Plutone – ancora più insoddisfazione. Tanta roba, in tutti i sensi.

La sua “specializzazione” in gossip giornalistici rubati o ottenuti in maniera atipica nasce da Marte, Luna e Saturno in Gemelli e ottava casa. Da dietro le quinte dorate del palcoscenico non si perde un peccato altrui. Marte però è quadrato a Mercurio e Giove, Saturno lo è a Plutone. Non sempre usa la testa e finisce nel tritacarne della giustizia. Giove in quarta solo leso gli dà l’ossessione del denaro, che nasconde proprio nelle pareti di casa. Non si parla di spiccioli, ma di milioni di euro.

In compenso Urano è stratosferico e, nel momento in cui cade, si inventa una nuova attività.

Anche se dichiaratamente etero, nonostante Mora, in lui il maschile e il femminile si sommano e forse si fondono. La Luna è congiunta a Marte e in trigono a Venere, tra Aquario e Gemelli.

Personaggio indefinibile e bigger than life, come si dice in America, di certo è detestato e tacciato dei peggiori appellativi. Ma provate voi in una vita sola a fare quanto ha fatto lui.

Tanto da non riuscire a capire se quello che ha raccontato e combinato è vero o falso. O falsissimo, come recita il nome del suo sito dove smutanda i personaggi famosi.

Che altro potrebbe fare nella vita? Ma lo fa con la Corona in testa, ha un Sole in Ariete in quinta.  Il suo lato ombra? Lo coltiva e lo esibisce, ma non dimentica di sputtanare quello degli altri!