Aprile 2025 – situazione generale

Zitto zitto, senza grandi proclami né fanfare, Nettuno è entrato in Ariete. Cambia musica, anche se non ci facciamo caso. Perché Nettuno è come certi virus di cui ti accorgi solo quando l’infezione ha fatto il suo corso e hai la febbre alta. O come certe idee che dapprima ti entrano in un orecchio, poi ti invadono il cuore e la mente, e non hai capito come ti sono entrate in testa. Per ora ci resterà solo quattro mesi, poi rientrerà stabilmente il prossimo anno, con mutamenti epocali. Salutiamolo quindi con fiducia e diffidenza al tempo stesso, ancora non lo conosciamo bene e non sappiamo come si comporterà in futuro.

Per il resto, Plutone in Aquario dà un colpo al cerchio e uno alla botte, prima spara cannonate poi propone mediazioni. Creando strane alleanze, dettate dagli interessi personali destinate a durare spesso lo spazio di un mattino. Ognuno vuole affermarsi a modo suo e trovare una propria forma, quasi sempre diversa da quelle che andavano di moda nel passato.

Urano in Toro nel frattempo resiste e insiste sulla produttività, sui selfie e sul lavorare e godersela, accumulare ma anche spendere, come se non ci fosse un domani o proprio perché c’è un domani. Seduti sull’orlo di un abisso che non sappiamo se ci sarà o non ci sarà, ci facciamo un selfie photoshoppato mentre festeggiamo a ostriche e champagne. E del doman chissenefrega.

Saturno è ancora in Pesci e la logica è fantasiosa, come capita da un paio di anni, e nel frattempo il papa pare riprendersi oppure no, perché mica c’è una dimensione univoca nelle cose. Si ragiona con l’aiuto del signore, seguendo singolari correnti di pensiero, che vanno ovunque e anche no. Perché la linea più breve tra due punti è l’asterisco. O il punto e virgola.

Per fortuna Giove in Gemelli dà ancora la voglia di divertirsi con la mente, di sparare cattiverie su questo e quello, di tuffarsi a peso morto nel gossip. Così vediamo Fabrizio Corona scannarsi con Selvaggia Lucarelli, la Lucarelli si scanna con gli ex-Ferragnez che si scannano separatamente o insieme con Corona. E viceversa, invertendo l’ordine dei fattori il risultato non cambia. Ma tutto passa e va, comprese le malignità.

Per metà del mese Marte è ancora in Cancro e fa vivere molto intensamente le questioni di Dio, patria e famiglia, come pure dà la tendenza ad incazzarsi con la famiglia, o sono i familiari a prendersela con te. Poi passa in Leone e un po’ ci si calma, ma se qualcuno ti offende non sa a cosa può andare incontro. Peggio per lui o lei.

Nel frattempo, Venere in Pesci fa tornare di moda gli amori strazianti e straziati, le lacrime in camera da letto, le fughe e i ritorni in amore e dal pronto soccorso. Insomma, preparate i kleenex, per la certezza che in amore non ci sarà calma piatta.

Come pure nei rapporti con le notizie, gli spostamenti e tanto altro ancora. Mercurio prima è infatti distratto e confuso in Pesci, poi passa in Ariete, e ha sempre fretta e trascura le sottigliezze.

Insomma, il cielo e gli astri che lo popolano sono belli perché sono vari. Se vuoi proprio trarne un insegnamento, è tutto passa e se ne va. Transito storto di oggi sarà transito bello di domani. E viceversa. Buon aprile, allora, ai belli e ai brutti e pure a quelli né carne né pesce e nemmeno vegani.

ARIETE
Zitto zitto, lemme lemme, è appena entrato Nettuno nel segno. Per ora porta una sottile inquietudine ai nati intorno al ventuno marzo, ma prima o poi toccherà tutti gli altri. Non è escluso che, senza accorgersene ci si troverà a militare nelle fila di una setta derviscia, di un partito politico di estremo estremismo, di qua o di là non importa, pronti ad aderire alla Legione Straniera per difendere la Vera Fede. Quale non si sa. I nati a inizi segni sono spinti in avanti alla grandissima, anche grazie a Plutone in Aquario che fa diventare sempre più ambiziosi e cazzuti. Nel frattempo, tanta vita per tutti. Soprattutto nella seconda parte del mese quando Marte esce dal Cancro ed entra in Leone, mentre Mercurio passa in Ariete. Vivacità, energia e voglia di muoversi per tutti, mica noccioline! Vero che nella prima parte del mese Marte affatica, ma poi ci si rifà alla grande. Se aggiungiamo anche Giove in Gemelli, che fa passare un periodo leggero e disteso ai nati nella seconda decade, non possiamo che dire che le stelle fanno l’occhiolino all’Ariete, e l’Ariete ci gode, alla grande.

TORO
Venere in Pesci e Marte in Cancro nella prima parte del mese promettono dolci baci, languide carezze e fiammate di passione in amore. Poi Marte passa in Leone e il tono muscolare si abbassa, si è più stanchi e magari irritabili. Meglio quindi concentrare le questioni di cuore a inizi mese, anche perché pure Mercurio è favorevole dai Pesci e rende la vita più facile e leggera. Certo i nati a inizi segno devono ancora vedersela con le rivoluzioni in corso causate da Plutone in Aquario, che impone loro di guardarsi dentro per fare pulizia e guardare poi al futuro con più serenità. Ma prima dovranno affrontare qualche demone, o diavoletto, dipende dai casi. Vanno invece alla grandissima i nati nella terza decade, sopra le cui teste sta ancora passando Urano che porta cose nuove, quasi tutte belle, e che ricevono pure l’appoggio potente di Saturno in Pesci. È il momento giusto per crescere e per fare un salto di qualità, sul lavoro ma non solo. Per le donne e gli uomini gay, possibilità di fare un incontro affettivo importante, se lo si cerca ma anche se non è in programma.  

GEMELLI
Il cielo si fa sempre più sereno, ma qualche nuvoletta alla Fantozzi c’è ancora, ma non fa piovere tanto. Venere e Saturno in Pesci rendono infatti un po’ triste la vita dei nati a fine segno, forse per questioni di cuore o di salute. O semplicemente perché gli girano le scatole. Coraggio, stanno per passare entrambi. In compenso i nati a inizi segno sono stra-galvanizzati dall’ingresso di Nettuno in Ariete e di Plutone in Aquario. È il momento giusto per guardare lontano anche senza binocolo. Le prospettive si allargano, i sogni crescono a dismisura, si ha voglia di trasformarsi ancora, in cosa non importa. Per il momento si gettano i semi, fra breve spunterà il tronco, le gemme, e tutto il resto. Ma qualcosa di importante accadrà. Giove nel segno poi è molto amico dei nati nella seconda decade, che potrebbero godere di un periodo fortunato, o di un mese in cui vengono invitati al ristorante, mangiano bene, e non pagano nemmeno il conto. Giove è il pianeta della fortuna, godetevela.

CANCRO
Non c’è pace sotto il sole, ma almeno non ci si annoia mai. Nettuno appena entrato in Ariete porta infatti dubbi e incertezze esistenziali ai nati intorno al 21 giugno che, con la primavera, si interrogano sulla vita e su stessi ma, essendo girati storti, non sono soddisfatti delle risposte che si danno. Le cose però non vanno nemmeno malaccio, soprattutto nella prima parte del mese, con Marte ancora nel segno che rende sicuri e reattivi, con Mercurio in Pesci che vivacizza le giornate, e pure con Venere in Pesci che fa sentire amati e amabili. Poi Mercurio passa in Ariete e il ritmo rallenta, come pure i neuroni vanno a fare un sonnellino, Ancora molto buono infine il periodo dei nati a fine segno, che ricevono il prodigioso sostegno di Saturno in Pesci e di Urano in Toro. È il momento di prendere decisioni importanti, se bisogna farlo, e di sfrondare la vita dalle cose inutili, per concentrarsi su quelle importanti.

LEONE

Gli astri cominciano a girare per il meglio. Vero che Plutone in Aquario ancora rompe il rompibile ai nati a inizi segno, che però ora ricevono il sostegno potente anche se poco avvertibile di Nettuno ora entrato in Ariete. Vale a dire che ancora c’è da spalare fango dalle fogne di casa, ma al tempo stesso una bella aria di novità aiuta a guardare al futuro con maggior fiducia. Sempre per gli astri girati di traverso, Urano è ancora in Toro e rompe gli zebedei con questioni pratiche o di lavoro ai nati a fine segno, che dovranno stare attenti a quello che fanno ancora per un po’. Solo per un po’, non troppo. Nel frattempo le cose girano però anche bene. A metà mese circa infatti Mercurio in Ariete porta grosse novità, mentre Marte entra nel segno e dà la voglia di spaccare il mondo, e zone limitrofe. Infine, Giove in Gemelli porta momenti rilassati e divertenti ai nati nella seconda decade, che potranno divertirsi alla facciaccia degli astri. Anzi, grazie a loro.

VERGINE

In certi momenti i pianeti ce l’hanno con qualcuno e infieriscono. In questo momento, ce l’hanno con la Vergine, inutile girarci intorno. Se è pur vero che Nettuno ora non infastidisce più, continuano a farlo Giove dai Gemelli e Saturno, Venere e Mercurio in Pesci e non sono mica noccioline. Altro che vittimismo, sono proprio girati storti i pianeti, quei fetenti. Vero che Mercurio poi passa in Ariete, come pure ancora Marte nella prima parte del mese è amico dal Cancro e dà la capacità di reagire, ma semplice semplice la situazione ancora non è. L’unico pianeta ancora totalmente a favore è sempre Urano in Toro che almeno rende facili le questioni di lavoro dei nati nella terza decade. Amici della Vergine, portate pazienza, a breve le cose andranno nettamente meglio, tra un mesetto o poco più.  

BILANCIA
Un colpo al cerchio e uno alla botte, un pianeta dà un altro toglie. Così se a metà mese Marte da sfavorevole dal Cancro diventa favorevole dal Leone, in contemporanea arriva Mercurio in Ariete a rendere più confuse le cose. Per la serie, mica tutto può essere bianco o nero, più spesso la nostra vita è piena di sfumature. Allo stesso modo i nati nei primissimi giorni del segno, che sono sospinti a dare il massimo da Plutone in Aquario, ora devono vedersela con Nettuno in Ariete, che confonde le prospettive e rende distratti, a volte facendo venire il dubbio su chi si è e su cosa si vuole. Ma Plutone dovrebbe essere più forte, anzi, lo è. Vanno invece col vento in poppa i nati nella seconda decade grazie a Giove in Gemelli, che fa stare bene con se stessi, fa scegliere ottimi ristoranti, fa venir voglia di scambiare quattro chiacchiere con gente simpatica: mica noccioline!

SCORPIONE
Aprile parte col vento in poppa grazie a Venere e Mercurio in Pesci e a Marte in Cancro. Momento ottimo per l’amore, le relazioni e la forma fisica. Poi però a metà mese Marte passa in Leone e ci si ritrova più stanchi e incazzosi, o con più voglia di attaccar lite.  I nati a inizi segno poi sono costretti a fare ancora i conti con Plutone in Aquario, che fa scoprire tutti gli altarini, crea un clima di insoddisfazione e fa fare tabula rasa per costringere a ripartire poi dal via. Meglio armarsi di coraggio, in certi momenti bisogna tirar fuori gli attributi che hai messo in deposito nel freezer. Situazione strana ma stimolante per i nati a fine segno, che da un lato fanno pulizia in se stessi e acquistano rigore grazie a Saturno in Pesci, dall’altro sono ancora alle prese con questioni pratiche per Urano in Toro. Morale della favola, c’è da fare, ma si può fare anche molto bene.

SAGITTARIO
Tanta vita, tanti astri, che fanno di tutto. Quindi, la noia è scongiurata e ci si può preparare a ricevere baci in fronte e schiaffoni, in contemporanea o giù di lì. Quadrati dai Pesci sono infatti Venere e Saturno (e per parte del mese pure Mercurio) che poi passa in Ariete e risveglia la mente e altre cose. Pure Giove in Gemelli è girato male e porta un po’ di malumore ai nati nella seconda decade. In contemporanea però Marte passa in Leone e ridona energia forza, coraggio e voglia di fare. Per non parlare poi dei grandissimi stimoli planetari che ricevono i nati a inizi segno. Se già Plutone in Aquario ha smosso la creatività, gli ormoni e la voglia di tirar fuori gli attributi, ora Nettuno in Ariete stimola la fantasia, inietta nel corpo e nella mente la voglia di cambiare, ti proietta in spazi lontani. Qualcuno andrà in un viaggio astrale, molti altri cambieranno pelle e tante altre cose. A breve vedremo come.

CAPRICORNO
Le stelle sono agitate, alcune vanno di qua, altre di là. Alcune ti mostrano l’occhiolino, altre ti fanno vedere le chiappe. A mostrare il lato B senza pudore c’è Marte in Cancro nella prima parte del mese, poi Mercurio in Ariete, che rendono un po’ stanchi e con poca voglia di comunicare con il prossimo. Niente di terribile, solo un poco di stanchezza. Un po’ più complicato è il periodo dei nati verso il 23 dicembre, che ora si ritrovano Nettuno contro dall’Ariete, che porta oscuri timori per il futuro. È il momento giusto per porsi domande sulla propria vita, magari cercando di cambiare quello che non è soddisfacente. Cercando, l’importante è iniziare il cammino. Per fortuna mica tutti gli astri sono girati male. Urano in Toro infatti porta ancora ottime occasioni lavorative ai nati nella terza decade, che sono aiutati anche da Saturno in Pesci a prendere le decisioni giuste. Momento buono anche per le questioni di cuore, grazie a Venere in Pesci che intenerisce il cuore e allenta l’elastico delle mutande.

AQUARIO


Il panorama astrale volge al bello o bellissimo, con un paio di eccezioni che però stanno per girare pagina o durano poco. Urano in Toro continua a portare infatti intralci pratici o sul lavoro ai nati a fine segno, ma a breve si toglierà dalle scatole. Si tratta quindi di portare un po’ di pazienza. Vero poi che Marte è in Leone nella seconda metà del mese e toglie energie e voglia di fare, ma basta non sbattersi troppo e il problema si risolve. Per il resto solo grandi cose, o almeno carine. Come Mercurio in Ariete nella seconda parte del mese, che facilita i contatti e gli spostamenti, oltre a portare nuove conoscenze. O Giove in Gemelli, che dona ventate di buonumore e un pizzico di fortuna ai nati nella seconda decade. Ma i cambiamenti grossi o grossissimi sono per i nati a inizi segno, sulle cui testa sta passando il potente Plutone e che ora hanno pure a favore l’aiuto di Nettuno in Ariete. Insomma, si cambia alla grandissima, l’importante è rimboccarsi le maniche e ridisegnarsi la vita. Come? Mica spetta a me dirlo.

PESCI
Nonostante la tendenza al lamento, i Pesci non solo non possono lamentarsi, ma dovrebbero essere grati allo Zodiaco e ai pianeti che li amano molto. Vero, c’è una eccezione sgradevole, ossia Giove in Gemelli che porta spese impreviste o problemi col cibo ai nati nella seconda decade, ma gli altri pianeti sono immensamente amici. Nel segno ci sono infatti stabilmente Venere e Saturno e, nella prima parte del mese, pure Mercurio.  Quindi l’amore va bene, i contatti sociali anche e si è messi pure meglio del solito con la razionalità. Nella prima parte del mese è amico pure Marte in Cancro, che favorisce la forma fisica e pure il sesso, mentre Urano porta occasioni ottime per il lavoro ai nati a fine segno e, alle fanciulle e agli uomini gay forse pure un fidanzato nuovo di pacca. Insomma, la primavera non è mica male, anzi.