
Luglio 2025 – situazione generale
Cosa fate ancora a letto, sveglia! Ecchecazzo, il sette luglio Urano entra in Gemelli e cambia tutto! Se volete sapere in che modo vi stravolgerà la vita, correte a leggere l’articolo (https://larottadiulisse.net/urano-in-gemelli-tutto-e-fattibile-short-version/ ). Per ora, sappiate che si gettano le fondamenta di rivoluzioni grosse come grattacieli. E già abbiamo visto cosa sta combinando l’inquilino alla Casa Bianca con i suoi amiconi: ma non pensate sia finita qui, le sorprese non mancheranno.
I pianeti lenti, infatti, sono lì a smontare e rimontare tutto: Plutone in Aquario fa cambiare alleanze come cambiare un paio di calzini. Gli USA si smarcano dall’Europa, l’Europa si allontana da Israele, forse ammicca alla Cina, che forse molla la Russia, che forse molla l’Europa, ma l’Ucraina non la vuole mollare… Insomma, il Risiko planetario! Ma per le certezze, rassegnatevi: bisogna aspettare.
Nettuno e Saturno sono sempre in Ariete e invocano le maniere forti. Ce ne siamo accorti. Agiscono e creano reazioni violente, indignazioni di massa, il Pride a Budapest, armamenti e riarmamenti. Anche per loro si capirà tra qualche mese in che direzione stanno andando davvero.
Giove in Cancro è una mosca bianca in questo panorama astrale rivoluzionario. Anziché scendere in piazza per manifestare non importa per cosa preferisce starsene in casa per chiacchierare con i familiari e le persone care. Si fanno gran pranzi in famiglia, per ricordare il bel tempo passato, magari per cantare cori patriottici. Forse non cambierà il mondo ma non vuole nemmeno farlo ma in questo momento va bene così.
In mezzo a questo caos, Giove in Cancro è come una nonna che preferisce restare in cucina a impastare gli gnocchi. Non si butta in piazza a protestare, ma organizza pranzi in famiglia, si commuove cantando vecchi cori. Non cambierà il mondo? No. Ma va bene così. La rivoluzione può attendere.
Marte in Vergine spinge tutti in palestra! Se non avete passato la prova costume, non disperate: sudate! E se i rotolini intorno alla vita sembrano rotoloni regina, muoversi non farà certo male.
Venere dal quattro luglio è in Gemelli: le love stories strappalacrime passano di moda. Sì ai flirt, ai messaggi stuzzicanti, alle chiacchiere leggere al bar. Se volete passioni devastanti, meglio aspettare il fresco autunnale.
E Mercurio? Per tutto il mese è in Leone: sponsor ufficiale delle amicizie altolocate, dei viaggi in business class, dei selfie in prima fila a party esclusivi. Peccato che il matrimonio di Jeff Bezos sia già passato… ma tranquilli, ci rifaremo!
Insomma, il mondo è un gran casino, gli astri pure. Allacciate le cinture e stay tuned!

ARIETE
Mercurio in Leone vi fa fare amicizie top e vi apre le porte di feste dove girano solo nomi grossi. E magari, tra uno shottino e l’altro, ci scappa pure un rimorchio. Venere in Gemelli infatti dà voglia di flirt e regala pure la battuta giusta per catturare la preda. Saturno e Nettuno nel segno donano ai nati nei primi giorni del segno la maturità che serve a cambiare rotta sul serio. Magari per spingersi in direzioni opposte al passato, per una gran voglia di crescere. Sempre per i nati in quei giorni, sono mostruosamente a favore Plutone in Aquario e Urano in Gemelli che spingono verso rivoluzioni personali potentissime. Fortuna audaces iuvat! Giove in Cancro porta spese extra? Chissenefrega: siete in corsa e la fortuna vi strizza l’occhio. Godetevela!

TORO
Marte in Vergine vi carica di energia, reattività, e fa venir voglia di spaccare il mondo e pure di fare sport. Anche per chi fino a ieri al massimo si era allenato facendo la punta alle matite. Peccato che Mercurio in Leone annebbi le idee, a volte facendo diventare un po’ ottusi, e dia ancor meno voglia di spostarsi di quanto fa di solito il pigro Toro. Riflessi lenti? Meglio non spostarsi troppo dal divano, almeno evitare figure di m…. Plutone in Aquario continua, infine, a far scoperchiare le fogne ai nati nei primi giorni del segno. Approfittatene e fate pulizia nelle cantine dell’anima!

GEMELLI
Giusto per non esagerare – altrimenti i transiti sarebbe troppo buoni- per tutto il mese Marte è storto dalla Vergine, e abbassa la pressione, e vi fa sbuffare come una pentola a pressione sotto cui il fuoco ancora acceso. Niente di serio, in contemporanea i pianetoni-oni-oni sono tutti amici. A cominciare da Urano che entra nel segno il sette e accelera la vita, rende più vivaci di un cucciolo che ha voglia di esplorare il mondo. I nati a inizi segno hanno a favore anche Plutone in Aquario e Nettuno e Saturno in Ariete e anche uno un po’ tonto capirebbero che è ora di osare. Dulcis in fondo sono amici anche Venere, pure lei nel segno, e Mercurio in Leone. Insomma, è il momento di vivere alla grandissima.

CANCRO
Saturno e Nettuno in Ariete rendendo un po’ tristi e confondono le idee come in una giornata nebbiosa a novembre. Magari qualcuno si sentirà vecchio, anche se ha diciannove anni, e pensa che per fare chiarezza è il caso di andare in analisi. O magari sfogherà i pensieri cupi cercando di alleggerirsi col prosecco, o affidandosi a pastigliette magiche. Niente panico!, qualcuno sarà magari un po’ giù, o molti saranno invece molto su grazie a Giove nel segno, ma pure a Marte in Vergine, che dà buone energie e voglia di reagire. Magari facendo mandare a quel paese chi prova a osare a entrare in casa sua senza preavviso. Dopo un bel vaffa, ci si sente sempre bene.

Il sette Urano saluta il Toro e passa in Gemelli asfaltando la strada. Per i nati nei primissimi giorni del segno è un turbo pazzesco! A portarli al top alla velocità della luce ci pensano pure Saturno e Nettuno in Ariete. Occhio però: Plutone In Aquario fa scoprire anche the dark side of the life e non sono tutte rose e fiori. In aggiunta, Mercurio per tutto il mese nel segno e fa socializzare con il jet set da Jeff Bezos in su. C’è voglia di divertirsi, di spostarsi, di frequentare gli influencer più influenzosi del mondo. Ciliegina sulla torta, pure Venere è amica dai Gemelli e aiuta a usare bellezza e simpatia per rimorchiare se si vuole farlo. Oppure solo per avere conferme del fatto che si è belli o piacevoli. Mica noccioline!

Dopo mesi di sbattimento per pianeti girati belli storti, aria nuova. Tanto per cominciare, per tutto luglio Marte è nel segno e restituisce energia e voglia di reagire. Peccato che Venere sia in Gemelli renda nervosi i rapporti di amore. Giusto perché l’amor non è bello se non è litigarello e questo mese lo si potrà sperimentare. Giove però aiuta dal Cancro, dando serenità e qualche piccolo colpo di fortuna, che non guastano mai. Magari ce ne sarà bisogno soprattutto per i nati nei primi giorni del segno, ai quali Urano appena entrato in Gemelli porta qualche problema di lavoro. Meglio inoltre stare più attenti del solito. Occhio agli inciampi della vita e e sbucciarsi le ginocchia. Non dite poi che non ve lo avevo detto.

BILANCIA
Tanta, tanta roba nel cielo di luglio! Ce n’è per tutti, nel bene e nel male. Giove in Cancro porterebbe un pizzico di malinconia e spese impreviste per i nati nella prima, come pure Saturno e Nettuno in Ariete bastonano un po’ i nati nei primi giorni del segno, ma in contemporanea Plutone in Aquario fasentire forti, anzi invincibili. Dal sette, c’è pure Urano in Gemelli che porta cose concrete. Vale a dire che ci sarà tanto da fare, per arrivare in alto o in altissimo, anche se non tutto filerà liscio come l’olio. Aggiungiamo che Venere è amica dai Gemelli e Mercurio lo è altrettanto dal Leone. Insomma, tanta roba da gestire, ma siamo attrezzati, e avanti tutta!

SCORPIONE
Meglio non pensare troppo a luglio, Mercurio storto dal Leone rende svogliati e poco lucidi. Fate il minimo sindacale e lasciate perdere i pipponi mentali. Meglio buttarsi sullo sport, sul sesso o sui conflitti mediorientali, Marte in Vergine aiuta in queste attività. Molti poi si sentono più ottimisti del solito, Giove in Cancro strappa un sorriso e dona qualche bottarella di fondo schiena, ci vogliono anche queste. Il sette Urano si toglie poi dalle scatole dal Toro. In compenso, Plutone in Aquario fa saltare fuori la spazzatura nascosta sotto al tappeto dai nati a inizi segno. Bisognerà tirar fuori l’aspirapolvere, materiale e morale, per far pulizia e evitare guai peggiori.

SAGITTARIO
Mamma mia che giramento di pianeti lassù nel firmamento! Se Mercurio in Leone vi fa brillare in società a contatto con Jeff Bezos e i suoi invitati, la forma fisica e gli amori vanno così così. Venere è infatti in Gemelli e Marte in Vergine e va di moda il battibecco in camera da letto. Il grande amore può attendere… In compenso è un periodo di grandi cambiamenti e decisioni per i nati nei primissimi giorni del segno. Come abbiamo visto nei mesi precedenti, Plutone in Aquario, Nettuno e Saturno in Ariete già li hanno spinti a programmare un futuro diverso. Ora Urano passa in Gemelli e crea qualche problema pratico rispetto alle decisioni. Serve pazienza: cambierete pelle e forse vita, ma non in un giorno.

CAPRICORNO
Gli anni scorsi sono stati d’oro o di platino. Ora i pianeti stanno voltando un po’ le spalle e in qualche caso fanno pure la linguaccia, o addirittura mostrano il sedere. Screanzati! Vedi Giove ora in Cancro, che fa abbassare l’umore forse per spese impreviste. O Saturno e Nettuno in Ariete, che creano dissidi con capi, smuovono ansie difficili da capire, oppure ancora fanno venire mal di schiena, reumatismi o mal di denti, per chi ha questo tipo di problemi. Per fortuna Marte è in Vergine e dona l’energia giusta per dire Basta! E mandare a quel paese tutti, se se lo meritano. Oppure è un buon periodo per mettere in forma i muscoli e far sport, o quello che pare, pur di essere tonici. Muscoli pronti, mente lucida: via libera a sport e detox dalle persone tossiche.

Mercurio in Leone annebbia un po’ i neuroni e dà una idiosincrasia incontrollabile per le persone strafottenti e i saccenti, il resto del panorama astrale è stratosferico. Ma chissenefrega! Plutone è sempre nel segno e fa venir voglia di mettere mano a grandi progetti ai nati verso il 22 gennaio, che sono pure strafavoriti da Saturno e Nettuno in Ariete che danno la spinta giusta verso l’alto. Ora Urano entra in Gemelli e dà la spinta verso l’lato. Vale a dire, ora o mai più. Bisogna levare il freno a mano e lasciarsi andare, poi sarà quel che sarà. Per ora tocca a loro, ma nei prossimi anni sarò la volta di tutti quanti. L’importante è avere la consapevolezza che a breve le cose cambieranno. Infine, Venere in Gemelli via fa pure brillare per spirito e fascino: usateli!

PESCI
In amore, calma piatta, anzi nervi a gogò. Venere in Gemelli e Marte in Vergine portano musi lunghi e critiche feroci, senza contare gli acciacchi di fuori stagione. Niente di tragico ma un po’ di giramento di scatole sì. Magari accentuato almeno per i nati intorno al diciannove febbraio, che ora devono vedersela con Urano in Gemelli. Attenzione al lavoro e all’attenzione, potrebbero esserci problemini. Da quello che ho detto non sembrerebbe ma Giove in Cancro è la fortuna è amica. Così se ci sono difficoltà, si trova sempre un modo per superarle, grazie a qualche colpo di fondoschiena, che non guastano mai. Anzi, avercene di più.