
Novembre 2025 – situazione generale
Fino al mese scorso sembrava che il mondo fosse sull’orlo del precipizio. Poi, non si capisce come e perché ma va bene così è stata trovata una tregua a Gaza, sia pure moooolto precaria. Vuoi mai vedere che i pianeti lenti retrogradi hanno fatto quello che non erano riusciti a fare quando erano in moto diretto? Incrociamo le dita, ma sembra che le cose in giro siano un filo meno disgraziate. Un filo soltanto: è una grande notizia!
Dai mondo, riprenditi, è meglio.
Nel frattempo, Plutone in Aquario torna diretto e favorisce i cambiamenti profondi. Faccio l’ottimista e spero che questo giro cominci a funzionare meglio. Va detto che, nonostante tutto, la gente è scesa massicciamente in piazza a favore dei palestinesi, un buon segnale! Poi sarà quel che sarà.
Nettuno è tornato nel frattempo in Pesci e Re Carlo e consorte sono andati in Vaticano e hanno pregato con papa Leone. Notiziona, erano cinquecento anni che non succedeva, piaccia o non piaccia. Forse per qualche mese sarà di nuovo di moda la religiosità tradizionale.
Anche Urano è tornato indietro e ripassa in Toro. Le grandi trasformazioni che sembravano pronte a rivoluzionare tutto quanto sono rimandate. In compenso cibo e selfie sono in testa alle classifiche di gradimento. Per la dieta, ci sarà tempo in seguito.
Anche Saturno è in Pesci e magari qualcuno scoprirà nuove galassie o qualche segreto dell’universo, oppure immaginerà di farlo. In fondo non fa una grossa differenza.
Giove comincia il moto retrogrado in Cancro e ci si impigrisce ancora di più tra casa e famiglia. Fuori è autunno, ottima occasione per restare la sera davanti al camino acceso. O sul divano, per chi non ha il camino.
Marte per qualche giorno è in Scorpione poi si ammorbidisce e passa in Sagittario. C’è meno voglia di vendette e colpi bassi. In compenso sono favoriti i viaggi avventurosi o l’attività sportiva, ad ampio raggio.
Per quel che riguarda l’amore, Venere inizia tutta tranquilla e perbenino in Bilancia, poi entra in Scorpione e gli ormoni si accendono e cercano situazioni estreme. Ci sarà da divertirsi.
In Scorpione dal 19 c’è anche Mercurio retrogrado è riaccende l’amore per gli intrighi. In compenso, nella prima parte del mese è in Sagittario ed è ingenuo e bonaccione, con una gran voglia di ridere.
Il mese pare più tranquillo del solito. Il Louvre è già stato rapinato, quindi magari si possono dormire sonni tranquilli. Anzi, hanno pure acchiappato i ladri, e mi dispiace tanto.
Ci sarebbe bisogno di tranquillità.
Ma prenderemo quello che gli astri dispongono. Non si può fare altro.

ARIETE
Per quasi tutto il mese Marte è in Sagittario e l’Ariete è contento, molto. È una meraviglia venire aiutato dal tuo pianeta preferito. Energia, reattività, voglia di spaccare la faccia a chi ti rompe le scatole. O almeno rimetterlo al posto suo a parole. Magari non succederà nulla di sconvolgente, ma si vuole andare in palestra o praticare lo sport preferito e si riesce a farlo bene. Per il resto nulla di sconvolgente, anzi un po’ un mortorio, succede anche questo. Vero che Giove in Cancro porta un po’ di spese o abbassa l’umore dei nati nell’ultima decade. Nulla di tragico, solo giramenti di parti basse. Va meglio invece per i nati intorno al 22 marzo che, anche se hanno per il momento perso il sostegno di Urano, Saturno e Nettuno, sono ancora sotto la spinta potente di Plutone in Aquario che li rende una fucina di idee, progetti e cose nuove da fare. Per il momento progettano, fra qualche mese si passerà all’azione.

TORO
L’autunno riserva al Toro un intenso risveglio pieno di promesse. Vero che Plutone in Aquario complica ancora la vita dei nati verso il 21 aprile. Riprendono però alla grande i transiti planetari per i nati a fine segno, sopra i quali è tornato Urano e che ricevono pure l’aiuto importantissimo di Saturno e Nettuno, appena rientrati in Pesci. Se si erano lasciati a metà progetti di rinnovamento profondo, anche professionali ma non solo, è il momento di darsi da fare per terminare l’opera. Pure Giove è amico dal Cancro, e Giove si sa che porta fortuna. Quindi meglio osare: il freno a mano va usato solo quando serve. Vero che per gran parte del mese Mercurio e Venere sono in Scorpione e a volte ci sarà un po’ troppo pepe nel piatto, ma meglio una vita dai sapori forti piuttosto che una scialba.

GEMELLI
Se negli ultimi mesi le cose andavano alla grande grazie agli astri in poppa, ora qualcosa di traverso ci si è messo. Nulla di grave, si tratta solo di recuperare le forze prima di fare un grande salto in avanti il prossimo anno. Al momento Saturno e Nettuno sono rientrati in Pesci e infastidiscono con un clima un po’ cupo i nati a fine segno, come era accaduto mesi fa. Pure Urano è uscito dal segno e la carica di rinnovamento viene rimandata alla primavera. Come se non bastasse, per gran parte del mese prima Mercurio poi Marte sono in Sagittario e stancano e irritano. Niente di disastroso ma un po’ di fastidio sì. Tutto un disastro quindi? Quando mai, Plutone in Aquario è tornato in moto diretto e rende creativi e con una immensa voglia di rinascere i nati a inizi segno. Ora tocca a loro, ma un po’ alla volta anche tutti gli altri ne beneficeranno. Alla grandissima. Basta avere pazienza.

CANCRO
Venere e Mercurio in Scorpione nella seconda parte del mese vivacizzano la vita e la rendono piena di emozioni. Magari scatenano pure good vibes erotiche o una mente più acuta di una punta di diamante. Anche i pianeti lenti sono tutti molto, a favore, in particolare per i nati nella terza decade. Sopra di loro si è infatti fermato Giove, pianeta che porta bene, poi sono amici Saturno e Nettuno dai Pesci, che invitano a trovare le giuste motivazioni per cambiare vita se ce ne è bisogno. Oppure riuscire a vederla con occhi diversi. Magari facendo poi piccoli aggiustamenti che possono migliorare tante situazioni. Aggiungo che, tornando in Pesci, hanno smesso di infierire sui nati a inizi segno, una gran cosa. Infine, Urano rientra in Toro e aiuta pure nelle questioni di lavoro. Ovvero, un novembre col favore delle stelle.

Insomma, insomma. I mesi precedenti sono stati migliori e saranno meglio pure quelli che verranno. Novembre invece si presenta noioso. Qualcosa di buono però c’è. A cominciare da Mercurio in Sagittario nei primi giorni del mese, mentre Marte arriva nel segno il 4. Ottimo periodo per fare sport e per viaggi all’estero. Peccato che Venere sia in Scorpione e crei un po’ di complicazione nelle questioni di cuore. Come pure magari può portare problemi di emorroidi, per chi soffre del problema. E se non sono emorroidi fisiche lo sono psicologiche. Nel frattempo, Plutone in Aquario è tornato in moto diretto e riporta situazioni urticanti per i nati verso il 24 luglio, come pure Urano rientra in Toro e porta gli ultimi colpi di coda per problemi lavorativi ai nati a fine segno. Magari rispuntano questioni che si credevano risolte qualche mese fa. Coraggio, con l’anno nuovo tutto si sistema.

La Vergine pensava di essersi lasciata alle spalle il momento difficile dell’anno scorso e in primavera. Ora però non tutto è tranquillo. Meno di allora, ma qualcosa di storto va messo in conto. Saturno e Nettuno sono tornati infatti in Pesci e portano un po’ di pessimismo ai nati nella terza decade. Ma la situazione non è disastrosa, anzi. Urano è infatti rientrato in Toro e aiuta a trovare soluzioni pratiche per eventuali questioni di lavoro. Come pure Giove in Cancro sostiene: un pizzico di fortuna e un atteggiamento positivo non lo si nega a nessuno. Insomma, tutt’altro che un disastro. Vero che nella prima parte del mese Mercurio è in Sagittario, poi torna in Scorpione ma in Sagittario entra Marte a rompere. In compenso Venere in Scorpione dà una gran voglia di passioni turbolente e pure la possibilità di viverle. E uno spirito porcello aiuta a dimenticare le pesantezze.

BILANCIA
Fino al 6 Venere è nel segno e mica fa schifo. Grazie a Mercurio in Sagittario, si vivrà un momento sereno in cui si possono avere rapporti sociali divertenti, a volte con stranieri o persone che vengono da lontano. Dal 4 Marte è in Sagittario e, per chi è un pigrone cronico, è il momento per rimettersi in forma. Per le fanciulle e gli uomini gay, possibili incontri con uomini stranieri sportivi o con la coda di cavallo. Giove in Cancro potrebbe portare qualche spesa imprevista o un momento di malinconia o problemi di cibo ai nati nella terza decade. Nulla di grave ma un po’ di pessimismo vago sì. Nel frattempo, Plutone in Aquario ritorna in moto diretto e ripartono i grandi progetti. Vero che Urano i primi giorni del mese fa un passo indietro e dai Gemelli ritorna in Toro. Magari si perde un po’ la spinta a fare, ma di certo non quella a progettare e a scaldare le ambizioni. A breve si passerà anche ai fatti.

SCORPIONE
Astri tanto, ma tanto, amici. Ma ci sono sempre due macigni contro. Il primo è sempre quello ed è il più macigno, vale a dire Plutone in Aquario che può far vedere sorci di vari colori ai nati verso il 24 ottobre. Il secondo è Urano, tornato in Toro dove starà ancora qualche mese. Infastidisce i nati a fine segno, ma che in contemporanea hanno di supporto Saturno e Nettuno amici dai Pesci e pure Giove in Cancro che porta fortuna. Ovvero, qualche fastidio pratico, ma si sistema tutto con intelligenza e botte di fondoschiena. Quanto ai pianeti rapidi, Venere è nel segno per gran parte del mese, Marte all’inizio, e Mercurio a fine mese. Ci sarà un bel po’ di movimento, dunque, meglio prepararsi a ballare. Con una stimolante musica di sottofondo. Magari è tardi per partecipare a Ballando con le stelle, ma qualche discoteca o balera divertente la si trova sempre.

SAGITTARIO
Marte entra nel segno il 4 e dona energia, reattività, voglia di scatenarsi. Insomma, il corpo funziona alla grande ed è giusto ascoltarlo. Occasione ottima quindi per rimettersi in forma se se ne aveva bisogno, o, se si era già sportivi, di migliorare i propri primati e prestazioni, non importa in quale specialità. Servirà soprattutto ai nati a fine segno, che hanno di nuovo contro Saturno e Nettuno in Pesci. Possibile un momento di cupezza, come pure qualche problemadi reumi o ai denti. Meglio pensare in positivo e guardare alla primavera, quando gli astri non saranno più di traverso. Nel frattempo, magari si può leggere Seneca o qualche filosofo stoico. Non risolvono i problemi ma almeno li aiutano a guardarli dall’alto. Plutone in Aquario intanto è in moto diretto e porta i nati verso il 24 novembre a progettare una nuova vita e a tirar fuori dal cassetto sogni e aspirazioni. Non fa mai male, anzi.

CAPRICORNO
Se qualche mese fa le cose erano un po’ critiche, ora tutto torna al meglio, con una sola eccezione. Togliamocene subito dalle scatole. Quello girato ancora storto è il solito Giove in Cancro, che porta un po’ di malinconia ai nati nella terza decade. Che però in contemporanea ricevono pure il mega-sostegno di Urano tornato in Toro e di Saturno e Nettuno in Pesci che li spingono verso l’alto, anzi altissimo. Ossia, potrebbero esserci grandi opportunità professionali, anche se magari gli incassi arriveranno in seguito. Ma ci saranno, di sicuro. Sono poi amici dallo Scorpione per parte del mese Mercurio e Venere. La vita è varia, gradevole, ci sono un sacco di occasioni stimolanti e curiose. Magari ci scappa pure un flirt, per chi ne ha voglia. Oppure semplicemente si riesce a dialogare meglio con il partner, senza litigare. Anzi, volendosi bene. Una gran cosa!

In attesa dei trionfi che arriveranno il prossimo anno, gli astri mettono qualcosa di traverso, giusto per aggiungere un po’ di pepe o peperoncino alla vita. Per gran parte del mese Venere è in Scorpione e nella parte finale del mese c’è pure Mercurio. Meglio non fidarsi troppo degli incontri e delle persone che ci circondano, forse in questo momento hanno solo voglia di litigare. Nella prima parte del mese però Mercurio è in Sagittario, segno in cui per gran parte di novembre soggiorna pure Marte. Se non fosse altro, non manca di certo la capacità di reagire. Sarà utile ai nati a fine segno, che hanno di nuovo contro Urano in Toro, che potrebbe portare problemi sul lavoro. Cosa che non accadrà affatto, anzi il contrario, ai nati verso il 21 gennaio, sopra i quali Plutone ha ripreso il moto diretto. Grande energia, grande ambizione, voglia di tirar fuori gli attributi per dar vita ai propri sogni. In bocca al lupo.

PESCI
Saturno e Nettuno sono tornati nel segno e impongono grandi sfide ai nati nella terza decade. Che sono però sostenuti alla grandissima pure da Urano in Toro e da Giove in Cancro. Vale a dire, se si devono fare scelte importanti è il momento giusto, quasi impossibile sbagliare una decisione. Quindi meglio buttarsi, il risultato non può essere garantito ma è abbastanza scontato che sarà comunque positivo. Insomma, tanta roba. I pianeti rapidi un po’ sono in Scorpione e un po’ sono in Sagittario. Vale a dire che la noia sta di casa altrove. Quando Mercurio e Marte sono in Scorpione cresce la voglia di lottare, se in Sagittario va tirato il freno a mano. In compenso Venere è quasi sempre in Scorpione e il tasso di erotismo va alle stelle. Prenotate uno spazio su OnlyFans, quasi di certo avrete un gran successo.