Situazione generale – gennaio 2025
Fine anno, tempo di bilanci e speranze. Il 2024 ha segnato molte svolte epocali, politiche e storiche. La gente è stanca, ma spesso non sa più di cosa essere stanca. C’è voglia di nuovo e a volte anziché davvero nuovo non arriva nemmeno l’usato sicuro, ma una vecchia carcassa che ha fatto un lifting in cui stanno per saltare i punti di sutura.
In attesa che Elon Musk venga eletto imperatore imperituro dell’universo mondo e delle galassie circostanti, isole comprese, e i suoi figli che si chiamano come algoritmi ubriachi o lettere dell’alfabeto curdo scritte al rovescio siano designati governatori delle singole province dell’impero, vediamo cosa dicono gli astri.
Non per l’anno nuovo perché sarebbe troppo, ma almeno per gennaio.
Plutone avanza in Aquario con la forza di un’aspirapolvere di ultima generazione. Cambia le regole del gioco alla velocità della luce, e il potere un po’ traballa e un po’ si consolida. Dovremo aspettare qualche mese per vedere come.
Nettuno in Pesci si è fatto di troppe sostanze e prima proclama che la Terra è piatta o forse cubica, poi ci ripensa e partecipa all’inaugurazione del giubileo e all’apertura della porta santa. Poi cambia idea ancora e vola in Guatemala in cerca di funghetti allucinogeni. Insomma, idee tante e di certo confuse.
Nel frattempo, anche Saturno è in Pesci e ha indetto un talent show per cercare un nuovo papa, possibilmente instagrammabile o influencer su Tik Tok. In alternativa, se il papa attuale non vola in cielo a raggiungere i suoi predecessori, si può sempre mandare in onda un reality di successo.
Per fortuna Urano in Toro ha sempre i piedi ben piantati in terra. Di giorno fa lavorare sempre tanto, ma di notte ci si abbuffa mentre ci si fanno selfies. In alternativa, si può sempre iscriversi a Only Fans per mostrare il sedere o altre parti del corpo.
Giove in Gemelli vorrebbe essere leggero e divertente, ma l’aria che tira è un po’ pesante e ci si riesce a giorni alterni. Però si possono fare tanti meme con l’intelligenza artificiale per perculare tutti quanti.
Marte si è fermato in anello di sosta e se per qualche giorno fa ancora il gradasso in Leone, poi torna in Cancro e l’aggressività si fa emotiva. Attenti ai delitti in famiglia o alle discussioni con genitori, figli e fratelli, si potrebbe esagerare.
Anche Venere è molto emotiva, è per tutto il mese in Pesci. Si piangerà tanto per amore, a volte perché si soffre davvero per qualcuno, altre perché vorresti soffrire ma non ne hai motivo. In ogni caso, meglio preparare i fazzoletti.
Mercurio infine è tornato diretto e prima è allegrotto in Sagittario, poi austero in Capricorno, infine libertario in Aquario. Ma ha fretta e manco ci si ricorderà quello che ha combinato il giorno prima.
Insomma, l’aria è mutevole, ma in ogni caso ancora le cose non sono cambiate come potrebbero. Lo faranno a breve. Per fortuna.
Ariete
Se dicembre per molti è andato alla grande, l’anno nuovo parte un po’ arrugginito o con giramenti di parti basse. Nulla di letale, sono messi di traverso alcuni pianeti rapidi. Le cose serie quindi proseguono come devono, per l’ordinaria amministrazione invece bisogna portar pazienza. Fosse facile per un Ariete! Così dall’otto Mercurio in Capricorno impone di essere seri e ragionevoli, e rende complicati i ragionamenti importanti, da rimandare. Pure Marte si mette di traverso perché torna in Cancro e potrebbe portare stanchezza, irritabilità, discussioni in famiglia. Meglio cercare di tenere a freno l’emotività e i nervi. Per fortuna però ci sono due pianetoni-oni capaci di portare grandi fermenti. Giove in Gemelli porta infatti buonumore e voglia di divertirsi ai nati nella seconda decade. Un momento buono per spassarsela con leggerezza. Plutone in Aquario scatena invece alla grande le ambizioni dei nati a inizi segno che paradossalmente riusciranno anche a vivere i sogni importanti con leggerezza.
Toro
Con Marte che esce dal Leone e rientra in Cancro la situazione si alleggerisce, anzi per molti è ottima. Con un’eccezione, che vediamo di toglierci subito dalle scatole. Plutone è infatti in Aquario e porta a galla motivi di scontento o problemi ora emersi per i nati verso il ventuno aprile. Se per molti la situazione non sarà semplicissima, si tratta di un momento di crescita. Per il resto, sono a favore Mercurio in Capricorno per gran parte del mese, Venere in Pesci e Marte in Cancro. Periodo eccellente per incontrare un amore, per chi è single ma anche per chi cerca diversivi. Urano nel segno offre poi grandi occasioni di molti tipi soprattutto per le questioni di lavoro, ai nati nella terza decade, che ricevono pure lo stimolo di Nettuno in Pesci che li spinge a rimettere mano a situazioni lasciate troppo a lungo senza cambiamenti. Anche Saturno è in Pesci e porta lungimiranza e saggezza ai nati nella seconda decade. Insomma, ancora tanta roba per il Toro!
Gemelli
Mercurio l’otto esce infine dal Sagittario e i neuroni tornano al loro posto. Se in dicembre si è stati distratti se non un po’ suonati, ora ritorna la solita lucidità e voglia di prendere in giro il mondo e i suoi abitanti. Per il resto, mese un po’ fiacco in amore, Venere in Pesci rende le questioni di cuore un po’ melense e strappalacrime, come pure la salute vacilla per colpa del virus dell’influenza. In Pesci ci sono sempre anche Saturno e Nettuno. Saturno crea malumore e un pizzico di malinconia ai nati nella seconda decade, che potrebbero avere conflitti con superiori sul lavoro o persone anziane. In contemporanea però Giove staziona sulle loro teste e gli dà quel pizzico di fortuna che consente di cavarsela anche bene. Nettuno in Pesci invece confonde ancora le idee dei nati a fine segno che non riescono a vedere prospettive convincenti per il futuro. Portate pazienza, a breve passa. Plutone in Aquario infine dona una grande voglia di fare cose nuove ai nati verso il 22 maggio, che potrebbero avere anche un risveglio della sessualità se prima si era addormentata o stava schiacciando un pisolino. Buon divertimento.
Cancro
Il sei Marte rientra nel segno. Un po’ di voglia di spaccare il mondo e dare quattro schiaffoni ai suoi abitanti per i nativi dell’ultima decade che, anche grazie a Venere in Pesci, potrebbero vivere un momento esaltante in amore e in camera da letto. Se così non fosse, gennaio sarà il top per il wellness e le cure di bellezza. Mercurio in Capricorno nella parte centrale del mese rallenta invece un po’ gli spostamenti e le comunicazioni e crea qualche blackout ai circuiti neuronali. Niente di serio, solo qualche fastidio. Per il resto, ottima e abbondante. Saturno e Nettuno sempre in Pesci rafforzano la determinazione e pure la voglia di cambiare dei nati nella seconda e terza decade, che hanno fatto infine pace con gli anni che passano. Anzi, in molti sono più saggi di un Buddha di periferia o del centro città, a piacere. La terza decade ha pure il ferreo sostegno di Urano in Toro, che dona una praticità che non sempre i nativi del Cancro possiedono.
Leone
Marte va all’indietro e il sei abbandona il segno. L’energia un po’ cala, anzi cresce l’incazzatura dei nati intorno al 24, che devono vedersela con Plutone in Aquario. Vale a dire che non si può più nascondere la spazzatura sotto il tappeto, anzi bisogna armarsi di un aspirapolvere potente per ripulirsi a fondo la vita e l’anima. In compenso Giove in Gemelli porta un momento di allegria e spensieratezza ai nati nella parte centrale del segno, che potrebbero avere pure voglia di spendere soldini in tante cose alla moda. Acquisti piccoli ma tanti, dunque. Per la prima parte del mese è poi Mercurio in Sagittario a favorire i contatti sociali con stranieri o persone ottimiste e un po’ filosofe. Peccato che ci sia sempre contrario Urano dal Toro che crea qualche problema pratico o di lavoro ai nati a fine segno, che faranno bene a stare attenti per evitare incidenti, non importa se materiali o brutte figure nei rapporti umani.
Vergine
La situazione astrale migliora rispetto al mese precedente, anche se ci sono ancora vari intralci planetari. Per la serie, un colpo al cerchio e uno alla botte, Mercurio in Capricorno aiuta a recuperare la lucidità, se la si era persa, magari perché i pianeti erano messi storti, ma Venere è in Pesci gran parte del mese e la situazione affettiva è un po’ fuori controllo. In Pesci ci sono ancora Saturno e Nettuno e non migliorano l’ottimismo dei nati nella seconda e nella terza decade. Va meglio però alla terza che ha l’aiuto concreto di Urano, che rimedia alla confusione di Nettuno con la concretezza di Urano, capace di trovare soluzioni pratiche anche nelle circostanze più complicate. La seconda decade invece, oltre a Saturno, deve vedersela anche con Giove in Gemelli. L’umore spesso non è dei migliori, anche per colpa di spese extra o di problemi con qualche personaggio potente. Coraggio, a breve le cose andranno meglio.
Bilancia
A gennaio c’è un unico pianeta storto, ma è di poco conto e crea pochi danni. Mercurio è infatti in Capricorno e potrebbe causare qualche problema nelle relazioni con il prossimo, in particolare con persone autorevoli o anziane. In compenso i nati nella seconda decade se la spassano e hanno voglia di divertirsi grazie a Giove in Gemelli che porta con sé piacevoli contatti umani con gente giovane o giovanile, e molto alla moda. Periodo di grande fecondità poi per i nati intorno al ventiquattro settembre, che ricevono a braccia aperte i doni di Plutone in Aquario. Anzitutto c’è voglia di creare qualcosa che dia autentica soddisfazione personale, che faccia sentire realizzati, che renda protagonisti sul palcoscenico della vita. Chi più e chi meno, tutti avranno voglia di ricominciare, magari anche con una rinascita dei sensi, se prima erano a riposo.
Scorpione
Se il mese precedente è stato complicato, l’anno parte decisamente meglio. Anzi, migliora dal sei in poi, quando Marte ritorna in Cancro e dona la giusta voglia di riemergere dalle tenebre e dalla difficoltà a reagire. Va bene anche per le questioni di cuore e di letto. Con Venere in Pesci i sentimenti infatti si accendono, sono romantici e passionali. Ossia c’è trippa per gatti per il sensuale Scorpione. Continuano poi gli aiutoni da parte di Saturno e Nettuno anche loro in Pesci, che portano determinazione e lucidità per i nati nella seconda decade e voglia di cambiare a quelli della terza. Che magari si rifugiano nella fantasia o nei bottiglioni di prosecco per dimenticare le difficoltà pratiche o lavorative che può portare Urano in Toro. Peggio va infine ai nati verso il ventiquattro ottobre che devono vedersela con Plutone in Aquario. Come è noto, Plutone fa emergere i problemi nascosti. Quali non importa, ma se ci sono segreti o cose non chiare è probabile che vengano alla luce. Magari è l’occasione buona per tentare poi di risolverle.
Sagittario
Se dicembre ha virato verso il bel tempo astrologico, ora dal tre il cielo torna a rannuvolarsi un po’. Venere passa infatti in Pesci e l’amore si fa confuso, piagnone, poco resistente agli antibiotici, al buonsenso e all’ottimismo. Nulla di grave ma un po’ di rompimento sì. In Pesci, si sa, ci sono ancora Saturno e Nettuno, mentre al centro dei Gemelli c’è pure Giove contro. Vale a dire che per la seconda e la terza decade meglio viaggiare per il mondo corazzati di cornetti rossi portafortuna e scorta di antidepressivi, non si sa mai. Senza esagerare ma qualcosa di traverso va messo in conto. È la vita, a volte va su altre no. Va invece in tutt’altro modo il periodo dei nati verso il ventiquattro novembre che si godono il supporto di Plutone in Aquario, che fa volare in alto. Così chi ha ambizioni le spolveri e cerchi di realizzarle, come pure chi ha voglie sessuali represse tolga il freno a mano. Probabile che qualcosa di nuovo possa spazzar via le ragnatele.
Capricorno
Un astro toglie, un astro dà. Mercurio è infatti nel segno nella parte centrale del mese e fa accelerare la vita, favorendo i contatti e gli spostamenti. Magari anche per questioni affettive, Venere in Pesci accende la fantasia e risveglia il cuore, anche per chi, come il Capricorno, di solito non si lascia trascinare dalle passioni. Peccato che in contemporanea Marte torni nell’opposto segno del Cancro, e abbassi le energie, a volte facendo girare pure le scatole. Nulla di serio ma un po’ di fastidi sì. Sciocchezzuole però e Saturno e Nettuno sono infatti ancora tanto amici dai Pesci come pure Urano lo è dal Toro. Favoritissimi i nati nella terza decade, per il lavoro ma più genericamente per tutti i cambiamenti o adeguamenti alle novità tecnologiche e non solo. È tempo di voltare pagina, gli astri indicano questa direzione.
Aquario
I primissimi giorni del nuovo anno sono frizzanti e combattuti, grazie a Venere nel segno, a Mercurio in Sagittario, ma pure per Marte contro dal Leone. Insomma, la vita è movimentata e piacevole, anche se frizzantina. Poi non è detto che ci si addormenti o le cose girino storte ma un po’ meno movimentata la vita è. Però con qualche stimolo molto importante e duraturo. A cominciare da Plutone nel segno che fa far scintille ai nati verso il ventuno gennaio, che hanno voglia di esprimersi al meglio e ci riusciranno, ciascuno a seconda delle sue possibilità. Se non lo faranno subito ora semineranno e raccoglieranno poi i frutti, ma qualcosa arriverà. Sono invece in pace col mondo e con loro stessi i nati nella seconda decade che, grazie a Giove in Gemelli, vivono un momento di serenità, forse legato anche a maggiori incassi o semplicemente a un umore migliore del solito. Buon momento per giocare al lotto, per chi vuol tentare la fortuna. Infine, Urano è sempre storto dal Toro e continua a creare problemi pratici ai nati nella terza decade. Meglio non prendere iniziative precipitose, non è momento per i colpi di testa. Preferibile aspettare qualche mese.
Pesci
Le cose vanno alla grandissima in amore, grazie a Venere per gran parte del mese nel segno, come pure col favore di Marte in Cancro. La passione si tinge di emotività, si accende con colpi di scena imprevisti, sceneggiate, lacrime e abbracci. Insomma, ci sarà da divertirsi. Nonostante l’emotività alle stelle non si perderà però la testa, Mercurio in Capricorno aiuta a mantenere i piedi ben piantati in terra. Vero che Giove è girato storto dai Gemelli per la seconda decade, che però ricevono il sostegno di Saturno sulle loro teste. Potrebbe essere un periodo in cui c’è qualche problema di soldi o di umore basso, ma la volontà di Saturno aiuterà a tenere tutto sotto controllo. Molto più fluido e movimentato il periodo dei nati nella terza decade, che ricevono l’aiuto di Nettuno come pure di Urano in Toro. Potrebbero cambiare un sacco di cose, che si presentano all’improvviso e consentono di esplorare nuovi territori affascinanti. Buon viaggio!