Questo spazio è dedicato alle domande di interesse generale poste dai visitatori. Non è un servizio per oroscopi personalizzati che mi possono però essere richiesti scrivendo a maxmicmax3@gmail.com , ma offre risposte utili su temi astrologici.
Se la domanda riguarda un tema natale specifico, è necessario fornire i dati di nascita completi.
Se hai domande, scrivi quindi a maxmicmax3@gmail.com
Le prossime risposte giovedì 6 febbraio
I TRANSITI PER SMETTERE DI FUMARE? – 1208
Buongiorno Massimo,
Vorrei sapere cosa puoi dirmi circa i transiti astrologici e lo smettere di fumare, ben consapevole che non può esistere un transito specifico buono per tutti i casi in cui qualcuno abbia deciso di smettere.
Ricordo che tu raccontasti di aver fumato pesantemente per molto tempo, e di aver smesso improvvisamente, senza aiuti di alcun tipo.
Nella tua lunga pratica di consulente e studioso di astrologia avrai forse incontrato altri casi di persone che sono riuscite con successo a smettere di fumare. Cosa puoi dirci a proposito?
Un affettuoso saluto,
Alessandro
9 gennaio 2025
Al di là dei transiti per cui non ho una statistica sufficiente per ritenerla verosimile, credo che per smettere di fumare serva soprattutto una cosa. La convinzione di farlo. Da quando iniziai a fumare ogni lunedì mattina decidevo di smettere perché avevo esagerato nel weekend. Di solito la convinzione durava per un’ora, poi riprendevo come prima, rimandando alla settimana seguente. In qualche caso osavo perfino avventurarmi in ufficio senza sigarette, per non cadere in tentazione. Col risultato di scroccare le sigarette ai colleghi, perché la mente continuava a martellarmi con “non devi fumare, non devi fumare, non devi fumare”. Ottenendo l’esatto contrario. Pare che l’inconscio non conosca infatti la negazione e trasforma il divieto in una richiesta, spesso incontenibile. Quindi il primo step, transiti o non transiti, è essere davvero convinti. Esistono ottimi strumenti per farlo. Visto che non prendo percentuali sulle vendite e l’autore non ne avrebbe bisogno perché ha scritto un bestseller, alcune persone che conosco lo hanno fatto leggendo questo libro https://www.amazon.it/facile-smettere-fumare-come-farlo/dp/8890123303, senza fatica. Dubito che possa servire a tutti perché niente vale in generale, ma un tentativo io lo farei, costa quanto un paio di pacchetti di sigarette, anzi meno. Quanto a me, fui costretto a farlo dopo un primo infarto. La notte in cui venni ricoverato mi era rimasto a casa un pacchetto con un’ultima sigaretta, e passai i dieci giorni di ospedale pensando a quella unica sigaretta che mi sarei gustato prima di smettere per sempre. Per mia fortuna a casa avevano gettato via quel pacchetto e ci riuscii senza difficoltà. Non esistono le crisi di astinenza fisica, lo dico per esperienza diretta, solo quelle mentali. Quanto all’astrologia, se proprio vuoi tentare con l’aiuto dei transiti, sconsiglierei caldamente di farlo con transiti di Nettuno o su Nettuno. Semmai immagino che Saturno possa dare una mano, come punto emittente o ricevente. Ti auguro di riuscirci anche se, avendo fumato pesantemente per 35 anni, non posso giudicare nessuno, che tu riesca a smettere oppure no. In bocca al lupo, comunque vada.
NOSTALGIA DELLA VECCHIA ROTTA E ALTRE CURIOSITÀ – 1207
Gentile Massimo,
inizialmente dovevo inviarti una mail unica, ma ho deciso di dividerla in due a beneficio dei tuoi neuroni (che nonostante le tue frequenti lamentele, sembrano funzionare alla perfezione – ma non avrai mica dei forti valori Pesci nel tema.
Sto osservando con interesse l’evolversi della nuova versione de La rotta di Ulisse, ma allo stesso tempo devo dire che l’addio al vecchio sito comporterà una certa nostalgia, non solo per l’abitudine ma anche per la sua semplicità, la sua chiarezza e soprattutto per i colori: era bello che alle pagine dedicate ad ogni segno, casa o pianeta fosse associato un particolare colore e spero di ritrovare questa caratteristica nel sito definitivo.
Ho notato che sulla nuova pagina dedicata all’Aquario hai elencato, tra le simbologie, anche i social network.
Non sono d’accordo. A parer mio corrispondono ai Gemelli, per dei motivi molto semplici:
– lo scopo principale di tali piattaforme è la comunicazione (Mercurio) e spesso i contenuti sono ironici e frivoli;
– Tali spazi danno adito all’esibizionismo, alla vanità e alla costruzione di maschere (il mai abbastanza vituperato Plutone);
– Come avevamo già rilevato sul forum (risposta n° 1157) è sempre Plutone a far sì che i social siano anche vettori di truffe, diffamazioni e frustrazione.
– la trasparenza di Urano simboleggia l’avanzare delle tecnologie che rendono questi strumenti sempre più veloci e performanti.
Tra l’altro internet sembra collocarsi nella dialettica tra terza e nona casa, dato che “annulla le distanze”, potendo connettere anche punti molto lontani della Terra.
E che ruolo ha il pianeta Y in tutto ciò? Probabilmente entrano in gioco alcune sue simbologie (l’ordine, la misurazione del tempo e il tempo lungo) in questo modo: i social network sono organizzati in modo che i contenuti che una persona pubblica vengono raccolti cronologicamente e, se non si prendono provvedimenti, restano online, visibili a tutti, per un tempo indefinitamente lungo, forse anche per sempre.
L’ipotesi è nata rileggendo il tuo articolo su Y.
Visto che in sesta casa/Vergine, Y presiede agli archivi e ai registri di vario tipo, è possibile che in Gemelli abbia un ruolo analogo ma secondario, subordinato alle corrispondenze del segno?
Si può ipotizzare negli ultimi dieci gradi dei Gemelli risiedano:
1) le emeroteche, dove i giornali vengono conservati ordinatamente?
2) le rubriche telefoniche? (Elenchi ordinati di nomi – altra simbologia di Y – associati a numeri – secondo me governati da Mercurio);
3) i tabulati telefonici?
4) tutte quelle funzioni di “registro”, visibili o invisibili, che caratterizzano internet? (ad esempio, la cronologia delle ricerche su un browser, o anche banalmente una casella di posta elettronica, dove le email ricevute o inviate vengono raccolte in ordine cronologico).
In tutti questi casi la funzione di “archiviazione” di Y è successiva o comunque subordinata a Mercurio-informazione-comunicazione-curiosità: il giornale ha prima la funzione di diffondere le notizie finché sono ancora “fresche”, dopodiché il fatto che ne venga conservata una copia in un archivio è di relativo interesse e di relativa utilità per i posteri (ma non per Mercurio, che è già passato alla notizia successiva). Allo stesso modo, la cronologia del browser conserva le pagine web dopo che la curiosità (o la necessità di informazioni) ha spinto a visitarle e la email finisce nell’elenco dopo che qualcuno l’ha scritta e inviata.
Insomma, l’archiviazione-Y in Gemelli pare essere una conseguenza, un “effetto collaterale” della comunicazione-Mercurio.
Ovvero il contrario di quanto avviene nel sesto segno, dove prima si archivia e si conserva (informazioni, o beni materiali come il cibo nei freezer) e in un secondo momento, se necessario, si va a cercare nell’archivio/freezer quel che serve per comunicarlo (Mercurio) o utilizzarlo in vari modi (Urano).
Su una rubrica telefonica-Gemelli si scrivono solo i contatti delle persone con cui si ha interesse a comunicare (il numero di Dunbar, per quanto grande, non è infinito per nessuno), mentre un impiegato dell’anagrafe-Vergine registrerà i dati di tantissime persone e non avrà mai a che fare con la maggior parte di essi (pur potendo segretamente impicciarsi degli affari loro, come vuole Mercurio).
Scendendo ad un ulteriore livello di significato, si può dire che Y sia il pianeta della scrittura o più in generale delle “tracce permanenti”, dell’atto di lasciare un qualche segno durevole su un supporto fisico al fine di comunicare qualcosa?
Nell’astrologia morpurghiana c’è un pianeta della parola, Giove, ed un pianeta dell’udito, Mercurio, ma non mi risulta che ci siano i pianeti che governano le azioni di leggere, scrivere e far di conto.
Sorvolando il discorso su quale sia il pianeta della lettura (Giove-occhi? Sembra quasi banale), a parer mio il binomio Mercurio-Y presiede alla scrittura e alla matematica (almeno nella sua forma più basilare).
Entrambe queste azioni si svolgono nel perimetro dettato da alcune regole (Y?); che sia in cuneiforme, geroglifico o ostrogoto, bisogna combinare un numero limitato di segni prestabiliti in maniera ordinata, per esprimere concetti secondo un codice condiviso da un gran numero di persone (la massa-sesta casa?).
Quanto alla matematica, non capiremo mai se è stata scoperta o inventata (due termini che rimandano alla dialettica tra sesta e dodicesima casa) ma è ormai assodato che la scrittura della matematica nacque molto prima della scrittura del linguaggio, principalmente per registrare i beni materiali e le transazioni commerciali (Mercurio). È probabile che anche Urano, alleato di entrambi, abbia un ruolo in tutto ciò: per scrivere (con una penna o su una tastiera) servono le mani e, nella prima fase di apprendimento della matematica, per contare ci si aiuta con le dita. Inoltre, lo scrivere un’informazione per conservarla può essere visto come un supporto o una sostituzione della memoria-Luna.
(…)
Accantoniamo l’ipotesi di Y come “pianeta della scrittura” e concentriamoci su Y come “pianeta della permanenza”. Anche questa idea è nata dalla risposta n° 1157. Dicevi giustamente che chi aveva sollevato tale inutile polverone sulla tua pagina Facebook “[…] non stava bisbigliando tra sé e sé ma stava lasciando tracce“.
Da quando esistono internet, i forum, i blog e i social, quante volte abbiamo visto delle persone (di solito famose, ma non necessariamente) travolte da scandali perché anni prima avevano pubblicato online un’opinione o una battuta che, con il mutare della sensibilità comune su certi temi, non risultava più socialmente accettabile?
Questo potrebbe corrispondere alla quadratura tra la terza casa (il commento rimasto online negli anni, sempre uguale a se stesso, come vuole Y) e la sesta casa (l’opinione della massa che è cambiata negli anni, per la dialettica con Nettuno)?
Mi sono sempre chiesto perché Morpurgo attribuisse l’anonimato e gli pseudonimi a Nettuno e alla dodicesima casa, anziché a Plutone e all’ottava casa, ma ora credo di aver trovato la risposta: gli autori di tali commenti si sarebbero risparmiati un sacco di problemi se fossero rimasti anonimi.
Possibile quindi che chi abbia nel tema delle lesioni di Y e/o delle sue sedi possa facilmente vedersi rinfacciare i suoi scritti passati, di cui magari si era proprio dimenticato?
(…)
In passato mi ero anch’io chiesto se non fosse l’Aquario il nume tutelare di internet. Non credo che sia un’ipotesi irragionevole e di fronte a delle prove abbastanza convincenti non avrei problemi a ricredermi.
Intanto vorrei sapere la tua opinione riguardo ad un fenomeno che ho osservato più volte e che forse si riconnette alla caduta di Y nel segno: chi ha buoni valori Aquario (Sole, ma anche Luna e Saturno) tende a non esporsi, a non lasciare tracce (scritte, audio o video) che possano “inchiodarlo”.
Ma anche quando ciò avviene, ho constatato che è assolutamente inutile rinfacciare ad un Aquario le sue (frequentissime) contraddizioni e la sua incoerenza, anche se ci sono prove schiaccianti.
Nel migliore dei casi, il signor Aquario risponderà con una delle frasi che conosciamo bene: “si può sempre cambiare idea” e “quando ho detto quella cosa, la situazione era diversa”.
Nel peggiore dei casi, il signor Aquario ignorerà totalmente ogni recriminazione, non importa quanto legittima e corroborata da prove, e andrà avanti come se nulla fosse, con assoluta nonchalance. Il proverbio “carta canta” con l’Aquario non funziona proprio.
Di contro, si può dire che l’esaltazione di Y spinge l’opposto Leone ad essere a tutti i costi coerente con le sue scelte e affermazioni precedenti, anche quando non conviene e non è necessario?
Vestigia Remote
Vestigia Remote è una delle poche persone che ancora mi stimolano ad addentrarmi in dibattiti astrologici, e lo faccio anche per gratitudine verso la perseveranza nel ritrovare in me un punto di riferimento per gli studi morpurghiani. Abitudine che alcuni hanno perso forse perché vado avanti per i fatti miei, senza cercare interlocutori. Per venticinque anni ho cercato collaborazioni con risultati discontinui, poi ho deciso che non voglio diventare santo. Mi sono infatti beccato i peggiori insulti, risibili coltellate alle spalle, un silenzio plumbeo ancor più significativo rispetto alla lite manifesta, ma ho imparato a fottermene. Gli dei dello Zodiaco mi hanno dotato per fortuna di spalle larghe e di un sano senso dell’umorismo. Inoltre, trent’anni e più di ragionamenti indefessi mi hanno portato alla ferrea convinzione che i libri e gli studi di Lisa Morpurgo siano un punto di partenza e un punto di arrivo, ma non possono essere scambiati per una bibbia. Farlo rappresenta un insulto all’intelligenza di quel genio che è stata e si apparenta a una divinizzazione davvero poco scientifica, anzi dannosa al percorso di conoscenza. Suggerisco inoltre ai tanti esploratori dei misteri cosmici che seguono le dottrine morpurghiane e vogliono a tutti costi giungere a conclusioni definitive rispetto alle questioni lasciate irrisolte da Lisa Morpurgo che le scoperte arrivano quando possono e devono arrivare. Non prima né dopo. Quando possono, indipendentemente dalle volontà di Io ingenui o ipertrofici. Per venire alle domande che mi poni, i colori della Rotta di Ulisse arriveranno in altro modo, soprattutto grazie alle immagini volutamente infantili che mi diverto a creare con l’Intelligenza Artificiale, ma il sito è ancora in divenire e non so nemmeno io come sarà alla fine della storia. Per scoprirlo bisognerà avere la pazienza di continuare a seguirmi. Ci sono altri nostalgici della versione precedente, ma le cose cambiano e avevo bisogno di stimoli nuovi, la veneranda età non mi ha ancora portato a placarmi. Per la questione dei social network Aquario o Gemelli, francamente non ricordavo nemmeno di averli collocati nell’Aquario, ma non sono l’unico ad averli piazzati lì. Rispetto anche alle considerazioni che hai fatto utilizzando l’astrologia morpurghiana, credo che ogni manifestazione del reale coinvolga più di un segno e pianeta, e tu stesso, Vestigia care, impieghi molto bene questo tipo di ragionamento. Quindi di sicuro ci troviamo nel campo della comunicazione e dei segni d’Aria, tra segni al trigono. Credo che i social siano nati per comunicare idealmente (quindi Aquario?, anche se Zuckerberg creò Facebook per facilitare il rimorchio delle ragazze del college) poi abbiano assunto valenze di protagonismo, cattiveria, malignità che effettivamente possono essere riferite ai Gemelli. Ma per forza di cose deve esserci interscambio, un segno solo non basta. Quanto all’Aquario, l’esaltazione di Nettuno lo porta caleidoscopicamente a non sapersi definire, e a non voler farlo. Detto questo, carissimo VR, il mese prossimo ti risponderò in merito alla seconda questione, ben lieto di farlo. Per esigenze di spazio, ho tagliato tanto la domanda di VR, ma se qualcuno vuol leggere le considerazioni originali mi scriva in privato e gli farò avere l’intera domanda, dal sapore di un vero e proprio studio.
ESCLUDO IL RITORNO? – 1206
Caro Massimo, ti avevo scritto l’ultima volta per raccontarti che mi ero innamorata di un personaggio difficile e tu mi avevi detto che per me sarebbe stato un bell’anno, (sono nata a ZY, il 6 gennaio 19YH h 845), mentre per lui in amore niente di eclatante (avrei potuto magari trascinarlo io con i miei transiti).
Purtroppo per me mi sono presa una sbandata mica da ridere, lui a un certo punto è svanito a poco a poco e ho saputo che si è messo con qualcuno (spero almeno fosse l’ex di lunga data) e io con la mia lentezza atavica a smaltire le delusioni (doppia, per l’amore e per la persona, matta, ma che credevo e tuttora credo una bella persona, anche se con me è stata pessima) ho passato mesi molto tristi, ahimè anche dovuti al fatto che sono disoccupata da settembre.
Spero però di aver imparato la lezione, e, sempre che mi innamori di nuovo, capire più in fretta certi errori che faccio sempre (con grande pazienza perché rimarginasse le ferite dell’amore passato. Ho accettato silenzi, bidoni, cose poco spiegabili).
So che avrò Plutone prossimamente quadrato alla Luna e sono un po’ preoccupata (per la mia salute e per la mamma), però volevo chiederti se Nettuno e Urano ben posizionati rispetto alla Venere, forse Plutone congiunto a Venere, insomma se qualche carta me la posso giocare ancora l’anno prossimo, anche se dispiace per i miei lati depressivi e la lentezza nell’essermi giocata male le carte di quest’anno, che avrebbe potuto essere bello.
Anche se sono Capricorno mi interessa molto di più l’amore in cui ho un po’ di difficoltà.
Ti abbraccio e ti ringrazio di cuore per questo regalo che ci fai, con il tuo sito e il tuo forum.
Francesca
9 gennaio 2025 Come fanno molte persone, cara la mia Francesca, ti sei fatta la domanda e ti sei data pure la risposta, anzi le domande e le risposte. Il mio compito pare quindi soprattutto quello di confermare o smentire le tue affermazioni. Partendo ovviamente sempre dal tuo tema natale. Ti suggerisco anzitutto di liquidare il tuo inaffidabile Aquario – che del resto si è già liquidato da solo e per cui hai preso una solenne sbandata e che mi pare di capire che non ti avesse promesso niente, perché nulla può promettere in campo affettivo. Con quella brutta Venere in Capricorno in dodicesima casa credo che la sua affettività possa indirizzarsi al massimo nel fare massaggi a schiene massacrate, non importa per quale patologia o incidente. Scherzo, ma non troppo. Forse però il suo meglio lo può dare nell’amicizia o nel dialogo intellettuale, a meno che l’altra persona non gli chieda troppo. In tal caso fa quello che ha fatto con te. Ossia una fuga all’inglese. Non escludo il ritorno, tra venti o trent’anni. Ma nel frattempo mi auguro che tu abbia trovato un altro amore. Quanto a te, io credo che comunque Plutone su Venere ti farà vedere davvero le cose chiare, e per una che tende molto a idealizzare il maschile, per Marte congiunto a Nettuno e per il Sole in dodicesima quadrato a Plutone, non è affatto un male, anzi. È altrettanto vero che Plutone però ti quadrerà la Luna e potrebbe creare sì creare problemi a te o a tua madre, che affronterai se si presenteranno. Però potrebbero anche portare altro, cosa è tutto da verificare. Tu hai una complicata Luna in Scorpione, che ti spinge ad essere attirata dalle sfide impossibili, in amore e non solo. Forse il Plutone storto potrebbe spingerti ad affrontare un vero e profondo cammino di conoscenza delle tue complicazioni interiori. Magari per risolverle o viverle meglio, per quanto ti è possibile. Se ce la facessi anche solo un dieci per cento sarebbe un gran successo. Questo ti auguro di cuore, indipendentemente da nuovi amori possibili. Che forse arriveranno o forse no, ma per farli nascere e vivere ti occorre chiarezza. Un grande augurio nel frattempo per un compleanno importante.